giovedì 3 gennaio 2013

Cannelloni farciti

Difficoltà: difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note aggiuntive: + 20 minuti di riposo dell'impasto

I cannelloni farciti sono indicatissimi per un menù delle feste, ideale anche per gli ospiti vegetariani.

Preparazione:
Versate la farina su una spianatoia in modo da formare una montagnetta. Fate un buco al centro, metteteci le uova e il sale e impastate il tutto sino ad avere una pasta morbida ed elastica. Deponete l'impasto in un contenitore, copritelo con una coperta per mantenerlo al caldo e lasciatelo riposare per 20 minuti circa. 

Nel frattempo cominciate a preparare il ripieno: tagliate il radicchio a strisce sottili, tritate lo scalogno e soffriggetelo leggermente con un po’ di olio d’oliva, aggiungendo il radicchio ed un pizzico di sale verso fine cottura. Fate scottare i cannelloni in acqua bollente e leggermente salata, scolateli e farciteli con il radicchio, il gorgonzola a cubetti e la besciamella. 

Imburrate una pirofila da forno e disponeteci i cannelloni, cospargendoli con besciamella, parmigiano grattugiato e noci di burro. Informate per circa 30 minuti e servite i cannelloni caldi.

Accorgimenti:
Scolate i cannelloni prima che siano completamente cotti: devono rimanere ben compatti affinché non si rompano durante la cottura in forno. 

Idee varianti:
Se il gorgonzola non vi piace o se ritenete che il sapore sia troppo forte, potete sostituirlo con la crescenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie