giovedì 3 gennaio 2013

Roast-Beef


Difficoltà: difficoltà 2

Dosi: per 6 persone
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: + 2 ore di riposo del roast beef

In questa versione il roast beef è presentato secondo la ricetta tradizionale inglese, da cui il piatto ha origine, servito con una salsa ottenuta dal fondo di cottura e salsa Worchester.

Preparazione:
Tostate la farina in una padella antiaderente; quando sarà dorata trasferitela in un recipiente e mescolatela con la senape in polvere. Ungete la carne con il burro, cospargetela di farina e senape, in modo che tutta la sua supeficie sia coperta. Lasciate riposare la carne per 2 ore. 

Preriscaldate poi il forno a 220 gradi e fate cuocere il manzo per 15 minuti. Togliete poi la carne, avvolgetela in un foglio di alluminio e abbassate la temperatura del forno a 170 gradi prima di infornarla di nuovo. Trascorsi 15 minuti togliete la carne e spegnete il forno; togliete la pellicola d'alluminio, versando il sughetto che si sarà formato all'interno in un pentolino dai bordi alti. Fate riposare la carne in forno, spento e con lo sportello aperto, per una decina di minuti. 

Nel frattempo fate bollire il sughetto di cottura, poi aggiungete la salsa Worchester, il brodo e mescolate insaporendo con sale e pepe. Affettate il roast beef a fette sottili, disponetele su un vassoio e accompagnate con il sughetto versato sulla carne o servito in una salsiera.

Accorgimenti:

I tagli migliori di carne per preparare il roast beef sono il controfiletto e la lombata, ricchi di venature di grasso che facilitano la cottura. In alternativa potete usare il controfiletto, più costoso ma molto tenero.

Idee e varianti:
Se volete un roast beef più piccante, sostituite la senape con peperoncino in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie