domenica 6 gennaio 2013

Stella al cioccolato bianco e melagrana


Ingredienti per 8 



450 g di Pasta frolla 

Burro per la teglia 3 cucchiai 
Farina per fa teglia 2cucchiai 
Granella di zucchero 2 cucchiai 
Cioccolato bianco 200 g 
Latte 1/2 bicchiere 
Burro 2 cucchìai 
Tuorlo 1 
Melagrane 3 
Gelatina di ribes 50 g 
Succo di limone 1 cucchiaino 
Zucchero a velo 1 pizzico 

Utensili 
1 teglia a stella, di circa 22 cm di diametro, antiaderente 
1 mattarello 
carta alluminio 
carta forno 
fagioli secchi 


Preparazione 
Preparate la frolla e mettetela in frigo per 1 h, intanto imburrate e infarinate l'interno della teglia. Scrollate via la farina in eccesso. Appoggiate il panetto di frolla sul piano di lavoro infarinato tra 2 fogli di carta forno, appiattitelo, con il matterello infarinato, in una sfoglia regolare, spessa circa 0,5 cm. Arrotolatela sul matterello e trasferitela sulla teglia. Fatela aderire al fondo e alle pareti, con le dita infarinate. 
Bucherellate il fondo con una forchetta. 

 

Arrotolate la pasta in eccesso in un cordoncino. Foderate la pasta con carta d'alluminio, versatevi i fagioli secchi, cuocete il guscio di frolla in forno, a 180°, 20 minuti. Togliete fagioli e alluminio. 

 

Spennellate il cordoncino con poco latte e incollatevi la granella di zucchero. Rimettete in forno 5 minuti. 

 

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola con 2-3 cucchiai di latte. Appoggiatela sul tegame contenente acqua calda ma non bollente. Lasciate fondere, mescolando spesso (10 minuti). Togliete il cioccolato dal bagnomaria e unitevi il burro a pezzetti e il tuorlo, sempre mescolando. Sformate il guscio e versatevi la crema fredda. Tenete in frigo. 

 

Ricavate i chicchi di 2 melagrane. Spremete il succo di metà del terzo frutto. Distribuite i chicchi sulla crostata, vicini fra loro. Versate, in un tegamino, gelatina, succo di limone e succo di melagrana. Scaldate 5 minuti e versate sui chicchi. Tenete in frigo 3 ore. 

 

Decorate con i rametti, spolverizzati di zucchero a velo, con il nastro e spicchi di melagrana. 

 

Note 
Ho sciolto la cioccolata e il latte al microonde, ho usato gelatina di albicocche ed un pò di gelatina in polvere messa in acqua fredda (10 g di gelatina e 50 g di acqua) poi sciolta nel microonde ed aggiunta al succo di melagrana e limone appena tiepido 
Ho decorato con fette di carambola.





Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie