domenica 10 febbraio 2013

Confettura di mele e caffé



La ricetta per fare questa confettura la lessi  sul Blog "Any secret", la copiai, con l'intento di provarla.
Sicuramente è un po' anomala, come confettura, ma mi piace sperimentare nuovi gusti
Finalmente ieri mi sono decisa, ma per dirvi com'è di sapore, ve lo dirò tra un mesetto. Ora la confettura "riposa"


Ingredienti
300 g di zucchero
500 g di mele senza torsolo
1 limone
400 g di acqua
15 g di caffé macinato fine

Procedimento
Versare l'acqua in una pentola e far bollire; aggiungere il caffè e toglierla dal fuoco.
Lasciar riposare per 10'. Filtrare
Intanto tagliare a fettine le mele e metterle in una pentola con lo zucchero e il succo del limone, lasciando bollire per 5 m' (si devono asciugare)
Quando avranno raggiunto una certa densità, passate al setaccio e aggiungete il caffé
Non preoccupatevi se la marmellata apparirà un po' liquida, addenserà una volta raffreddata perchè le mele contengono pectina.
Versate in vasetti sterilizzati e procedete, come al solito

la ricetta non diceva di sbucciare le mele, ma io l'ho fatto e poi, invece di passare al setaccio, mi sono servita del minipimer

1 commento:

  1. Ciao Maria! Ho letto ora che hai provato la mia confettura, hai ragione è un pò particolare, a me piace molto proprio perchè non è troppo dolce.
    Alla fine a te è piaciuta?
    Ciao e grazie di cuore per aver provato una mia ricetta
    ^__^ A presto
    Any

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie