venerdì 8 febbraio 2013

Torta cioccolato e pere





Ingredienti:
700 g di pere - 100 g. di amaretti - 170 g. di burro - 200 g. di cioccolato fondente - 200 g. di farina - mezza bustina di lievito - 4 uova - 350 ml di moscato o vino bianco secco - 100 g. di zucchero

Preparazione
Sbucciare le pere e tagliarle in quattro parti. Lasciar macerare nel moscato per 20 minuti e poi cuocere a fuoco allegro fino all'evaporazione del liquido.
Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Aggiungere 100 g. di burro a pezzetti e lasciar intiepidire.
Sbriciolare gli amaretti nel Bimby pochi secondi, vel 8
In una ciotola sbattere il restante burro con 50 g di zucchero e 4 tuorli. Aggiungere il composto di cioccolato ed unire gli amaretti sbriciolati finemente, la farina, il lievito.
Montare gli albumi, incorporare il resto dello zucchero ed unire delicatamente al composto precedente. Versare metà composto in una teglia imburrata ed infarinata.Coprire con le pere e poi con il restante composto. Infornare a 180° per 40 m. circa. Lasciar raffreddare per 10 m., sformare e spolverizzare di zucchero a velo. Guarnire a piacere
Io ho decorato con pere fatte con cioccolato fondente fuso (ho sciolto il cioccolato, messo in una siringa Pic e, con questo ho creato la sagoma delle pere su carta forno. Una volto asciugate, le ho posizionate sulla torta e poi ho aggiunto una foglioina fresca a piacere)

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie