venerdì 7 giugno 2013

Melanzane sott'olio


Tempo:
20 minuti + 13 ore di riposo

Ingredienti per 2 vasetti:
8 melanzane
2 spicchi d’aglio
2 Peperoncini
1 lt. di vino bianco
1 lt. di aceto bianco
Sale grosso q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Difficoltà:
3

Preparazione:
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e sbucciatele, dopodiché tagliatele a fettine spesse circa 2 mm. Adagiate le melanzane in uno scolapasta capiente cospargendole con il sale grosso: assicuratevi che tutte le fette di melanzane siano ricoperte di sale grosso. Adagiate lo scolapasta all’interno di un recipiente capiente e sopra le melanzane posizionate un piatto per schiacciarle. Sopra il piatto sistemate una pentola con dell’acqua che, facendo pressione sulle melanzane, favorisce la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione. Lasciate le melanzane a spurgare in questo modo per circa 10 ore.
Terminato il tempo previsto, prendete le melanzane e strizzatele per bene con le mani. A questo punto potete sistemarle all’interno dei vasetti, quindi riempiteli con l’aceto bianco, chiudeteli e lasciateli riposare per circa 3 ore.
Trascorse le 3 ore, estraete le melanzane dai vasetti e strizzatele con le mani, quindi riponetele in un recipiente e conditele con gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà, i peperoncini affettati a pezzi e il pepe nero in grani. Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio e adagiate le melanzane condite nuovamente nei vasetti schiacciandole e ricoprendole interamente con l’olio evo. Chiudete i vasetti e conservate le vostre melanzane sott’olio per una settimana in frigo o fuori frigo. Se non riuscite a resistere potete consumarle anche il giorno stesso.

Idee e varianti:

Le melanzane sott’olio sono ottime da servire come antipasto accompagnate al pane o ai grissini.

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie