lunedì 7 gennaio 2013

Pan di spagna per delizie al limone TM31


Questa ricetta di pan di spagna è la base per le delizie al limone di Salvatore De Riso, tratta dal libro "Dolci del sole"
Io ho preparato una torta "Delizia al limone"

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diam. 
600 g di uova (12 medie) 
360 g di zucchero 
160 g di farina 
100 g di fecola 
4 pizzichi di sale 
100 g di mandorle dolci pelate e tritate finemente 
2 limoni 
2 baccelli di vaniglia 

Preparazione 
Mettere nel boccale la farfalla, i tuorli con 160 g di zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semini della vaniglia: 5 min./ vel. 4 fino ad ottenere un impasto spumoso che metterete da parte in una ciotola capiente. 
Montare gli albumi con lo zucchero rimasto e cioè 200 g ed il sale (dato l'elevato numero di albumi, li ho montati nel kenwood, più di 5 minuti vel. max. 
Setacciate in una scodella la farina con la fecola e poi unite le mandorle precedentemente tritate e rese in polvere.Con una paletta ( ho usato la frusta) amalgamate delicatamente i tuorli sbattuti con gli albumi montati e poi aggiungerete, poco per volta, la miscela di farine e mandorle. 
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. 
Infornate in forno preriscaldato a 170° per 45 min.(regolarsi secondo il proprio forno) 
Lasciarlo nel forno spento per 3 minuti circa e poi sformarlo, farlo raffreddare su una gratella. 




Questo pan di spagna è la base per le delizie al limone di Salvatore De Riso. 
Io ho preparato una torta "Delizia al limone"


Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie