lunedì 11 marzo 2013

Pesche dolci



Da una ricetta trovata qualche anno fa  sulla rivista "Più dolci"
 
Ingredienti :
330 g. di farina - 100 g. di zucchero - 2 uova - 120 g. di burro a temperatura ambiente - 1/2 bustina di lievito - 1/2 limone - 2 pizzichi di sale

Farcia:
70 g. di panna - 100 g. di cioccolato fondente - 2 cucchiai di cacao amaro - 1 cucchiaio di rum - 2 cucchiai di zucchero a velo
Liquore Alchermes . zucchero semolato - stampo per semisfere cm. 3,5 (io ho inaugurato quello della Pavoni)

Preparazione:
Impastare il burro morbido con lo zucchero e le uova; aromatizzare con la buccia grattugiata del limone. Unire poco per volta la farina con il lievito e il sale e lavorate il composto con le mani. Otterrete una frolla morbida.
Distribuite nelle semisfere dello stampo e pareggiate la superficie. Infornate a 175° per 18 m. Sfornate e fate raffreddare.
(Poichè le semisfere erano diìventate quasi delle palline, ho pareggiato, con molta delicatezza, la base).
Scaldate la panna e scioglietevi il cioccolato tritato, poi lasciate raffreddare. Unite il cacao, il rum e lo zucchero a velo. Amalgamate bene. Accoppiate le pesche con nel mezzo un bel ciuffo di farcia. Intingetele bene nel liquore e passatele nello zucchero semolato.
Avendo del marzapane rimasto in frigo, ho pensato di modellare delle foglioline che ho poi fermato con i chiodi di garofano e voilà il gioco è fatto

1 commento:

  1. Sono veramente bellissime...è da tanto che voglio farle, ora mi salvo la tua ricetta !!!!!
    grazie, ciao a presto ^_^

    RispondiElimina

Proponi su Oknotizie