venerdì 7 giugno 2013

Crema pasticcera


Tempo:
25 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 ml. di latte
150 gr. di zucchero
50 gr. di farina
6 uova
1 baccello di vaniglia



Difficoltà:
2

Preparazione:
Fate scaldare il latte in una casseruola sul fuoco, tenendone da parte mezzo bicchiere. Aggiungete nel latte i semi del baccello di vaniglia e il baccello vuoto e fate bollire il tutto, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte caldo per circa 10 minuti.
Rompete le uova, versate i tuorli in una terrina e lavorateli con lo zucchero avvalendovi di uno sbattitore elettrico fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo. A questo punto aggiungete anche circa 1/3 del latte ormai tiepido versandolo a filo e continuando ad amalgamare. Setacciate la farina all’interno del composto, incorporandola gradualmente. Rimuovete il baccello di vaniglia dal latte tenuto da parte e versate il composto realizzato all’interno della casseruola con il latte, quindi mescolate con un cucchiaio di legno. Posizionate la casseruola sul fuoco e portate a bollore mescolando di continuo per evitare la formazione dei grumi. Irrorate il composto versando a filo con il mezzo bicchiere di latte freddo conservato all’inizio e mescolate. A questo punto potete spegnere il fornello e lasciar raffreddare la vostra crema pasticcera. Conservatela in frigo coperta da pellicola trasparente fino al momento di servirla.

Idee e varianti:

La crema pasticcera è una preparazione ottima per guarnire torte e dessert. Potete rendere ancora più sfiziose le vostre creazioni decorando la crema con un velo di cacao amaro o di cannella. 

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie