lunedì 24 marzo 2014

Ravioli rcon ricotta e bietole

:      



Non poche volte, vedendo il Ken inattivo, il mio consorte, mi rimprovera con la solita tiritena "Sei brava solo a comprare!" -" Non c'è manco più spazio e tu, continui a comprare ed io a regalare per farti contenta..." -  " Sei come una bambina che, dopo aver giocato per un po' con la sua  nuova bambola, la mette poi da parte"

Devo dire che non ha tutti i torti, ma a volte mi prende la pigrizia e faccio tutto a mano
  
Questa volta, la spinta l'ho avuta da Katia, la fidanzata di mio figlio, che mi ha chiesto i ravioli con la ricotta.
Potevo rifiutarmi? No di certo.
 E poi dicono che le suocere...

Ingredienti
300 g di farina di semola
200 g di farina 00
3 uova
un po' di acqua
500 g di ricotta
1 uovo
parmigiano grattugiato
2 fascetti di bietole
sale e pepe q.b.
burro q.b. e alcune foglie di salvia

Procedimento
Mettere il gancio a spirale al Ke, versare le farine e le uova. Amalgamare con velocità 1 - 2 per pochi minuti ed aggiungere acqua q.b. Impastare per 3
m.


Prendere l'impasto. avvolgerlo con pellicola, e lasciarlo riposare per 30 m circa.

Dopo aver cotte le bietole, strizzatele, tritatele ed amalgamatele alla ricotta; aggiungete poi l'uovo, il sale , abbondante parmigiano grattugiato, sale e pepe


Dopo aver montato la sfogliatrice, cospargete di semola l'impasto e tagliatelo in vari pezzi. Regolate la manopola sullo spessore 1 e a velocità bassa, passate l'impasto attraverso i rulli, ripiegandolo, tante volte finché non diventerà liscio. Riducete a poco a poco lo spessore ( sono arrivata al penultimo) e tirate le sfoglie
Mettete su ogni striscia un cucchiaino di ripieno


e tagliate con la rotellina, dopo aver eliminato bolle di aria

Per maggior sicurezza, ho sigillato anche con i rebbi della forchetta

Ecco i miei soldatini pronti per la cottura


Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con burro sciolto, tanto parmigiano, una spruzzata di pepe e foglioline di salvia.

A Katia e non solo a lei, sono piaciuti molto.
A dire il vero, anche a me (mio marito non fa testo perché divora di  tutto di più)

Nessun commento:

Posta un commento

Proponi su Oknotizie